Trasferito presso la nuova abitazione, ho fin da subito avuto la necessità di un valido collegamento internet. Data una prima ricerca effettuata prima dell’acquisto della casa, per capire la capillarità delle connessioni cablate e distanze dalle chiostrine, ho capito che non sarebbe stato facile. Infatti la tecnologia utilizzata in rame parecchio datata e la distanza non garantivano una connessione veloce e tantomeno stabile.
Per questo motivo ho valutato una nuova tecnologia hyperlan wireless offerta da Micso (Wadsl), con il massimo profilo “casa” attivabile, ovvero la 50/5 Mb. La connessione internet è stata performante, ovvero intorno ai 40/5 Mb per circa un mese, dopo è calata fino a 25/3, soprattutto dopo le ore 19. Naturalmente sono stati aperti vari ticket di assistenza tecnica per cercare di risolvere il problema, prima imputabile al tratto lan, ovvero dal loro radio router posizionato sul tetto fino ai miei apparati. Escluso tutto questo e quindi collegato direttamente alla loro antenna il problema persiste, probabilmente per una forte interferenza radio dalla loro antenna al radio faro posizionato nei pressi del comune di Brosso. In ogni caso dopo le solite e dovute investigazioni e telefonate commerciali/amministrative, siamo arrivati alla conclusione di tenere la linea come backup, abbassando il profilo a 20/3.
Però la mia esigenza rimane valida, quindi decido di provale Eolo, con il loro massimo profilo attivabile, ovvero la 100/10 Mb. Effettuo svariate ricerce su internet per identificare l’installatore più vicino e guardare qualche recensione. Devo essere sincero, non ero molto convinto, credevo di fare la stessa fine della precedente esperienza. Contatto l’installatore, che dopo pochi giorni effettua l’installazione in circa un’ora e arriva il test…100/10 Mb precisi! Ringrazio e inizio il test della linea come al solito, con una serie di scripts che ogni ora effettuano uno speedtest e salva il risultato in un foglio excel. Beh, cosa dire?! Ad oggi arrivo a 102/10 Mb e mai meno di 97/9 Mb.
CONCLUSIONE: E’ vero, queste tecnologie wireless hyperlan arrivano dove gli altri non arrivano ma l’importante è come ci arrivano!