Eolo vs Micso (Wadsl) vs Starlink, internet dove gli altri non arrivano.

Trasferito presso la mia nuova abitazione, ho fin da subito avuto la necessità di un valido collegamento internet per lavoro. Data una prima ricerca effettuata precedentemente dell’acquisto della casa, per capire la capillarità delle connessioni cablate e distanze dalle centrali, ho capito che non sarebbe stato facile. Infatti la tecnologia utilizzata in rame parecchio datata e la distanza non avrebbero mai garantito una connessione veloce, nè tantomeno stabile.

Per questo motivo ho iniziato a valutare soluzioni FWA (Fixed Wireless Access), nello specifico una nuova tecnologia in hyperlan offerta da Micso (Wadsl), con il massimo profilo “casa” attivabile, ovvero la 50/5 Mb/s. Appena conclusa l’attivazione da parte di un tecnico, la connessione è stata performante, ovvero intorno ai 40/5 Mb/s per circa un mese, dopo è calata fino a 24/2, soprattutto nelle ore serali. Naturalmente sono stati aperti vari ticket di assistenza tecnica per cercare di risolvere il problema, prima imputabile al tratto lan, ovvero dal loro radio router posizionato sul tetto fino ai miei apparati. Escluso questo e quindi collegando la loro antenna direttamente al computer il problema persisteva, probabilmente per una forte interferenza radio presente tra la mia abitazione e la BTS posizionata nei pressi del comune di Brosso (To) a circa 7Km. In ogni caso dopo le dovute investigazioni, telefonate e continue oscillazioni peggiorative della connessione, siamo arrivati alla conclusione di tenere la linea come backup, abbassando il profilo a 30/3 Mb/s.

Però la mia esigenza rimase valida, quindi decido di provale Eolo, con il loro massimo profilo attivabile, ovvero la 100/10 Mb/s poi passata gratuitamente alla 200/50 Mb/s. Devo essere sincero, non ero molto convinto, credevo di fare la stessa fine della precedente esperienza. Contatto l’installatore, che dopo pochi giorni effettua l’installazione in circa un’ora e arriva il test…100/10 Mb precisi! Ringrazio e inizio il test della linea come al solito, con una serie di scripts che ogni ora effettuano uno speedtest e salva il risultato in un foglio excel. Beh, cosa dire?! Ad oggi arrivo a 190/50 Mb/s e mai meno di 90/40. Grazie EOLO!

Dopo quasi due anni di onorato servizio senza grossi problemi, tralasciando quando piove forte dove questo tipo di tecnologia ha ancora dei problemi, decido di acquistare Starlink e chiudure definitivamente Micso e quindi utilizzare Eolo come linea primaria e Starlink come backup. La tecnologia offerta da Elon Musk ha quasi dell’incredibile, anche se con qualche miglioria ancora da fare, sia a livello commerciale che tecnico. Il primo fra tutti, la necessità di integrare una porta di rete direttamemte sul router fornito, senza dover comprare un adattatore proprietario che può costare fino a 100 Euro aggiuntivi. Detto questo, una volta posizionata l’antenna a nord su un palo, il servizio è abbastanza stabile, con velocità straordinarie che toccano i 300/20 Mb/s anche se con un pò di latenza ma costanti anche quando piove forte. Per questo motivo, connessioni come Eolo rimangono ancora la mia primaria scelta e Starlink una vera backup di appoggio che può diventare in molti casi anche la linea primaria dove non esiste altro oppure dove altre tecnologie falliscono.

Dai miei test ho volutamente escluso la tecnologia FWA 4G perchè la ritendo ancora troppo soggetta al degrado delle performance dovuto alla forte saturazione. In qualche caso, facendo una ricerca approfondità e utilizzando operatori poco commerciali, con router e antenne professionali, è possibile avere qualcosa di stabile ma che in ogni caso potrà fortemente essere soggetta a un calo del servizio. Con questa tecnologia è infatti complicato “garantire” un determinato livello di servizio.

CONCLUSIONE: E’ vero, queste tecnologie wireless arrivano dove gli altri non arrivano ma l’importante è come ci arrivano!