Le dimensioni di DJI Matrice 300 RTK sono pari a 810 x 670 x 430 mm (eliche escluse, bracci estesi) e 430 x 420 x 430 mm (ripiegato, eliche incluse). La massima velocità è pari a 23 m/s. Il drone può decollare fino a 5000 metri sul livello del mare (con eliche 2110 e peso inferiore o uguale a 7 kg) e fino a 7000 metri (con eliche 2195 e peso inferiore o uguale a 7 kg). Sono disponibili diverse configurazioni per i gimbal. gimbal singolo inferiore, due gimbal inferiori, gimbal singolo superiore, due gimbal (superiore e inferiore) e due gimbal inferiori e uno superiore. Per creare il DJI Matrice 300 RTK sono stati rivisti diversi punti permettendo così di aggiornarsi per l’avionica ma anche AI, sistema di rilevamento, autodiagnostica e un’autonomia di volo prolungata. Secondo quanto riportato da Djiriportato da Dji, questo modello è in grado di volare 55 minuti offrendo un design rivisto che vede le pale delle eliche ruotate verso il basso che permette di integrare sistemi avanzati di rilevamento aumentando così la sicurezza durante le operazioni di volo. Il drone infatti riesce a rilevare ostacoli da 70 cm a 40 m (davanti, dietro, destra, sinistra) o da 60 cm a 40 m (sopra, sotto).

La trasmissione avviene attraverso la piattaforma OcuSync Enterprise, questo permette di trasmettere un segnale video su 3 canali a 1080p fino a 15 km distanza. Questo permette di avere affidabilità operativa necessaria quando si opera a livello professionale. C’è la possibilità di variare tra le frequenze 2.4/5.8 GHz e non manca la codifica AES-256 per proteggere i dati trasmessi e AirSense.

Tra le caratteristiche di DJI Matrice 300 RTK c’è una capacità di carico di 2,7 kg mentre il peso del drone senza batterie è pari a 3,6 kg. Con PinPoint è possibile selezionare un oggetto e trasmettere le coordinate a un collaboratore tramite DJI FlightHub. Con Smart Track è possibile individuare automaticamente e seguire un oggetto in movimento (anche a grande distanza) mentre viene condivisa la localizzazione in tempo reale. Altra novità riguarda la possibilità di avere un doppio pilota: Il drone può essere controllato da due piloti che possono avere la stessa priorità di controllo.