Si vis pacem, para bellum. Se vuoi la pace, prepara la guerra.

Uno dei mezzi più efficaci per assicurare la pace è quello di essere in grado di difendersi.

La mia storia e filosofia

Benvenuto, mi presento sono Luca Donetti Dontin, un pazzo sistemista classe ’84 ed esperto in tecnologia non convenzionale, pilota APR, lettore sfrenato di manuali e articoli tecnici. Il mio motto nella sicurezza informatica è «Si vis pacem, para bellum, se vuoi la pace, prepara la guerra». Usata per affermare che uno dei mezzi più efficaci per assicurare la pace è quello di essere in grado di difendersi. Gli strumenti possono e devono essere diversi ma sufficienti a rispondere a una potenziale minaccia. Nel mondo della sicurezza informatica questo si traduce in figure tecniche operanti in due grossi gruppi, red e blue, ovvero esperti in tecniche di attacco e difesa.

Fin dai tempi della scuola, amici e conoscenti, mi chiamano Donez per abbreviare il mio lungo cognome e la lettera z finale per identificare in qualche modo il mondo “warez”, ovvero le mie origini informatiche, dove a tale termine vengono associati i primi circoli underground di appassionati di computer che si scambiavano programmi attraverso le primissime reti peer-to-peer.

Il mio lavoro

Formo la mia professione a Torino, grazie a diverse esperienze in una società multinazionale e precedentemente presso una software house e realtà minori, acquisisco competenze di sviluppo, amministrazione di sistemi informatici, creazione di infrastrutture server e reti complesse. Prima come passione da ragazzo e poi sviluppata con competenze specifiche in ambito white hacking (ovvero un percorso tecnico per mettere in sicurezza un’azienda) nel 2018 intraprendo un nuovo ruolo, come security architect e lavoro a diversi progetti, tra cui la startup e la gestione di infrastrutture firewalls L7 a protezione di infrastrutture sensibili.

Ultimo tool sviluppato in C#.net: Printers auto installer (https://youtu.be/sJ5OzjTbac4)

I miei hobby

I miei principali hobby, che definisco come tale perché non portano denaro ma richiedono competenze, sono la home automation, il modellismo dinamico (tra cui i droni), l’elettronica e le nuove tecnologie. In passato sono stato un pallavolista nel ruolo di centrale, per circa dieci anni, nel mentre anche un portiere a calcio 5. Recentemente invece ho giocato in una squadra di Paintball (speedball) nel ruolo di back, per circa tre anni.

Ultime certificazioni:

CEH Certified
Cybersecurity Career Mentor
Six Sigma Black Belt Professional
Fortinet NSE 7
Fortinet NSE 5
Fortinet NSE 4
Palo Alto PCNSA