19 febbraio, 2018
Donet'z Blog

Luca Donetti Dontin

Il blog di un pazzo sistemista! …di un sistemista che rimase un Dev. Si vis pacem, para bellum.

Chi sono

Sono un ragazzo come tanti classe ’84, con spirito imprenditoriale e profonda passione in ciò che faccio. La maggior parte del mio impegno e del mio tempo è profuso nell’attività sistemistica che pratico tutti i giorni ma se probabilmente sono già fortunato per questo, aggiungo che ci vuole molta volontà, voglia di imparate, umiltà e tanto studio.

Pazzo?! Perché sono maniacalmente attratto dalle potenzialità offerte dalla tecnologia, con una voglia divoratrice di capire come funziona questo e quello, soprattutto in ambito militare e aziendale, che ti porta a essere inevitabilmente un pò pazzo. Essere un sistemista, orientato alla sicurezza informatica e alle tecnologie non convenzionali comporta uno sforzo e una dedizione richiamata dalla passione che ti porta a essere “diverso”, alcuni dicono nerd e altri pazzo ma è ciò che mi diverte di più in assoluto. Eppoi, dopo 15 anni di esperienza in questo settore, ho capito di non essere il solo degenerato in gioco! Rimane comunque, almeno secondo me, una pazzia sana che ti spinge a trovare nuovi stimoli e ragioni per non annoiarti, spingendoti sempre verso nuovi obiettivi e a superare i propri limiti. Insomma, tutto è possibile.

Ci tengo a voler ribadire, che le organizzazioni criminali che si muovono su internet hanno il solo scopo di fare soldi come principale obiettivo, a scapito di aziende o semplici cittadini che opportunamente ingannati o spesso presi di mira, finiscono nella rete del racket digitale. L’hacking etico e la sicurezza informatica non si fà da soli ma bisogna entrare a far parte di un nuovo pensiero, aumentando il livello di allerta e di consapevolezza collettiva, orientando la popolazione verso una consapevole eduzione digitale.

La frase latina per me più significativa che rispecchia a pieno un white hat è…

Si vis pacem, para bellum 

ovvero, se vuoi la pace, prepara la guerra.

Channing Tatum? Bah..

Non chiedetemi in cosa ma diverse persone mi hanno detto che assomiglio al famoso attore Channing Tatum. Come vedete, il mondo è pieno di pazzi 🙂

Channing Tatum
Channing Tatum, Luca Donetti Dontin
Channing Tatum

Hobby

Dopo aver praticato diversi sport a livello agonistico, ciò che rimane come tempo libero è dedicato ai droni e naturalmente alla mia famiglia.

Personaggi che stimo

  • Mauro Corona è uno scrittore, alpinista e scultore italiano.
  • Francesco Vidotto è uno scrittore italiano. Ha iniziato a pubblicare nel 1995 su consiglio del regista Pupi Avati e dello scrittore Mauro Corona.

Sito Ufficiale | Donet'z Blog by Luca Donetti Dontin