I web services (IWS) non sono raggiungibili sul sistema IBM AS400, con il messaggio di errore seguente o inerente al token.

[box]java.lang.RuntimeException: com.ibm.as400.access.ConnectionPoolException: Profile token or identity token is not valid.[/box]

Questo è dovuto al fatto che durante il cambio dell’ora DST il token (la stringa di autenticazione) scade e quindi quando i clients chiamano il web service, la richiesta fallisce.

Per ovviare a questo problema bisogna riavviare il sub system che gestisce i web services oppure fare il redeploy del servizio stesso per rigenerare il token con l’ora cambiata.

[box]http://www.example.com/foo/bar.html?token=1441307151_4492f25946a2e8e1414a8bb53dab8a6ba1cf4615[/box]

Il token, come richiamato dal nome stesso, è un gettone che può essere legato a una funzione di autenticazione (invece di passare user e psw) oppure a un link con scadenza, etc ma ha in ogni caso una validità dettata dal tempo e da qui nasce il problema se viene cambiata l’ora oppure se non è sincronizzata (più di tot minuti) con l’ora di sistema del clients che utilizza il token.

Su IBM, questo problema è accentuato dall’utilizzo di eventuali classi java. Un documento del mese di marzo evidenzia proprio questo bug su OS/400.