Apple ha recentemente deciso di rallentare di proposito i vecchi dispositivi iOS, con un aggiornamento, allo scopo di costringere i consumatori ad acquistare un nuovo modello ma si è giustificata affermando di averlo fatto in buona fede, allo scopo di consentire ai dispositivi in questione, di durare più a lungo, salvaguardando i problemi che potrebbero sorgere con la batteria nel corso del tempo.

Il nostro obiettivo è quello di creare prodotti che i nostri clienti amino e farli durare più a lungo possibile è la nostra missione. Le batterie ricaricabili, sono componenti consumabili nel corso del tempo, diventano meno efficaci con il loro invecchiamento, riducendo la longevità del dispositivo con una sola carica.

Inutile dire che anche l’uso del dispositivo influisce sulle prestazioni della batteria. Per esempio caricare una batteria in un ambiente caldo, può causare un rapido invecchiamento della stessa. Una batteria invecchiata, chiaramente è meno capace di erogare carichi energetici di picco, causando spegnimenti improvvisi del dispositivo per via della CPU sotto alimentata.